2013 – Lucca Photolux Festival e buccellato

2013-Lucca-Photolux-10

Sabato 30.11.2013 – LUCCA PHOTOLUX FESTIVAL

Un appuntamento ormai quasi tradizionale: Diversi appassionati fotoamatori del Photo Club Mugello sono partiti insieme per Lucca a visitare questa carina e simpatica città e vedere le 17 mostre del Photolux Festival ( più informazioni nel sito: http://www.photoluxfestival.it/).

Abbiamo fatto un bel giro visto che le sei esposizioni erano distribuite in tutta la città.

Cominciando dal magnifico Palazzo Ducale ( che vale già di per se la visita per tutti i suoi magnifici affreschi) dove si potevano ammirare le mostre di Luca Campigotto (Nightscapes), di Massimo Vitali (City Coasts), di Sara Munari e le foto degli vincitori del contest di Photovogue.

Poi passando da piazza Napoleone, con suoi colori autunnali e suo giostra, abbiamo raggiunto il moderno Palazzo della Fondazione Banca del Monte dove erano esposte le seguente mostre: Christopher Thomas (New York sleeps) e Maurizio Galimberti (Parigi).

Ormai era tempo di mangiare un bel boccone e alcuni di noi hanno scelto un ristorante vegano dopo il quale abbiamo assaggiato il famoso Bucellato di Lucca.

Il Buccellato di Lucca è un dolce semplice, nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente appare di un colore marrone scuro e lucido, derivante dalla spennellatura di uno strato di zucchero e uovo. Sul lato superiore il Buccellato presenta un leggero taglio che ne facilita la lievitatura. All’interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici.

Spinti da questo “leggero” spuntino ci siamo rivolti verso il terzo edifico, il bel palazzo Guinigi dove abbiamo visto le seguenti mostre: Weng Fen (Sitting on the wall: Haikou); Irene Kung (La Città invisibile) e Gergely Szatmari (Meadowlands).

Camminando poi tra le strade di Lucca con gli addobbi natalizi, abbiamo raggiunto il Real Collegio dove c’erano queste mostre: Lorenzo Tricoli (Support your locals); Jonas Bendiksen (The Places we live), Joel Meyerowitz (Taking my time) e Andrea Boccalini (Corviale).

Al che era arrivato il momento per un buon caffè che abbiamo preso in un bar nella bellissima piazza del Anfiteatro dove abbiamo scattato la foto di gruppo. ( senza striscione pero).

Con le ultime forze abbiamo poi cercato e alla fine anche trovato la Chiesa dei Servi dove era esposta la mostra del World Press Photo .

Felici e soddisfatti siamo tornati poi al parcheggio fuori dalle mura di Lucca; Quasi sicuramente torneremo anche l’anno prossimo, visto che fa sempre bene passare una bella giornata con gli amici e vedere tante mostre interessanti.

Qui alcune voci autentiche su questa giornata:

Bella, bellissima giornata. Condita da due, tre mostre molto interessanti e belle. Altre cinque o sei …………. molto meglio Sant’Omobono e i tartufi.”

Un grazie sincero a tutti per la piacevole compagnia, davvero una giornata interessante e piacevole. Per quanto riguarda la qualità della mostra, nel mio piccolo posso dire:
alcune interessanti e ottime, altre diciamo solo “lasciamo perdere…….

cmq la mostra WorldPressPhoto ripaga pienamente da sola il prezzo del biglietto!!!
ma ripeto anche altre molto interessanti.”

Alcune immagini tratte dagli scatti dei partecipanti… altre fotografie e commenti nella relativa discussione nel forum.

2013-Lucca-Photolux-10

2013-Lucca-Photolux-06