Su consiglio del socio Luca Mercatali e dopo aver visionato un DVD che ne illustrava il decennale lavoro, siamo andati a visitare la mostra fotografica di Nino Migliori, antologica dedicata al lavoro di uno dei più grandi fotografi italiani del nostro tempo, tra i più imprevedibili e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia.
La mostra che offre il percorso artistico di Nino Migliori in più di 60 anni di ricerca, è ospitata a Palazzo Fava in Bologna ed è disposta su 3 piani.
Nelle stanze del piano nobile di Palazzo Fava, dove svettano gli affreschi dei Carracci e dei loro allievi, una serie di lavori di Nino Migliori dialoga con le opere che caratterizzano le sale, come Cruor. Elegia della carne, una delle ultimissime installazioni, realizzata tra il 2008 e il 2011, suggestivo omaggio alla pittura classica dei Carracci e alle loro scene di crudo realismo. Orantes, installazione del 2011-2012 che studia e indaga il senso di un gesto umano tra i più profondi e radicati, l’inchino alla divinità, stilizzato e riprodotto con materiali usuali.
Il secondo piano è invece dedicato al periodo degli anni Cinquanta, e alle tre aree di ricerca che hanno distinto il lavoro di Migliori: la fotografia realista, le numerose sperimentazioni sul mezzo e sul linguaggio fotografico, i muri con le loro declinazioni.
L’ampia sala del terzo piano espone invece vari lavori di periodi diversi, dedicati al tema della natura, trasversale a tutta l’opera di Migliori.
La fortuna ha voluto che mentre visitavamo le sale dell’esposizione, si materializzasse l’autore che gentilmente si è reso disponibile ad una foto di gruppo.
Ovviamente dopo aver goduto delle splendide immagini della mostra non potevamo farci mancare un assaggio delle prelibatezze bolognesi… quindi, tutti a tavola! Unico assente alla tavola, giustificato, il nostro presidente Andrea Lapi, che per impegni imprescindibili, ha lasciato il gruppo.
La giornata è proseguita con la visita della Chiesa di Santa Maria della Vita, che ospita un bellissimo gruppo di 7 statue in terracotta a grandezza naturale, il Compianto sul Cristo Morto di Niccolò Dell’Arca e successivo rientro in serata.
In conclusione quindi, una bellissima giornata, uno splendido gruppo, un tipo di uscita che non mancherà di esser ripetuta in futuro.
Qualche foto a suggellare la giornata.
Il gruppo con Nino Migliori
Tuttti a tavola! meno uno….