2014 – Garfagnana

alt

Mercoledì 20.08.2014 – Gita estiva in Garfagnana

 

Ad Agosto di quest’anno, come nei precedenti, si è svolta l’uscita estiva del PCM. La meta scelta è stata la zona della Garfagnana, con i suoi posti classici e particolari.

Il gruppo, composto da una ventina di soci e non, è partito da Borgo alle ore 7 direzione Ponte della Maddalena, il ponte di costruzione romana detto anche “del diavolo” per una antica leggenda che attraverso il bel fiume Serchio, uno dei luoghi più conosciuti della Garfagnana.

Dopo averlo fotografato in lungo e largo, la successiva meta è stata il vicino Ponte delle Catene, un ponte in legno sulla Lima nei pressi di Bagni di Lucca. Qui i più si sono rilassati in una veloce colazione.

La gita è proseguita per una veloce vista da lontano del Monastero di Calomini, vicino all’abitato di Vergemoli, una perla incastonata in uno cresta rocciosa che lo sovrasta.

Nell’approssimarsi dell’ora del pranzo, la carovana PCM ha percorso tutta la valle del Serchio per raggiungere la meta rifocillante: il rifugio Donegani, nella valle dell’Orto di Donna, ai piedi del Monte Pisanino, la più alta vetta delle Apuane.

Qui, dopo aver fatto l’immancabile foto di gruppo con lo striscione PCM, si è gustato il pranzo a base di antipasto di affettati e crostini locali seguito da un bis di primi piatti, vino e caffè.

Finito il pranzo ed un po’ di relax sulla terrazza davanti alla valle, il gruppo è ripartito per la meta di Campocatino, il vecchio borgo pastorizio che sovrasta Vagli di Sopra ed è circondata dalla catena del monte Roccandagia. La particolarità del luogo sta nelle piccole costruzioni in pietra una tempo adibite a ricovero per i pastori nella transumanza estiva, ed oggi in parte ristrutturate da privati.

Convenuto in un veloce summit di evitare la visita al sottostante lago di Vagli, si è scelta come ultima meta la visita al paese di Barga, del quale abbiamo potuto ammirare il susseguirsi di vicoli in sali scendi ed il bellissimo Duomo sovrastante il paese.

Con la degustazione di bibite e coppette di yogurt, si è conclusa la visita in Garfagnana, e ripresa la strada del ritorno, l’allegra compagnia ritornava alla meta di casa verso le 21.

Come sempre, la giornata è stata un bel momento di allegra compagnia, una occasione per la scoperta di luoghi poco conosciuti e di immancabili scatti, dei quali ve ne proponiamo una selezione.

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt