2013 – Uscita estiva a Cortona e dintorni

alt

Come ogni anno in questo periodo, lunedì 19 agosto si è svolta l’uscita estiva del Photoclub. Una discreta quantità di partecipanti, 17 photographers, si sono diretti verso la cittadina di Cortona partendo, come sempre, dal PCM Point Edicola Mei alle 6.30.

Per raggiungere Cortona abbiamo percorso la via che ci ha portati a raggiungere il socio Geppi, a Rassina, che ha gentilmente offerto colazione a tutti i partecipanti. Grazie Geppi!

Arrivo a Cortona verso le 9.30 e, zaini e borse in spalla, fotocamere al collo, sotto la sapiente guida di Giuliano Rodolfi e del suo amico cortonese Alberto, abbiamo visitato i maggiori luoghi di interesse della cittadina: la piazza col palazzo comunale, le chiese di San Niccolò con un bellissimo affresco di Signorelli, la chiesa di Santa Margherita. Si deve ringraziare di cuore sia Giuliano che Alberto che oltre a guidarci ci hanno resi edotti su storia ed aneddoti di Cortona.

Ovviamente sull’ora di pranzo, come consuetudine, non ci siamo fatti mancare un bel pranzo in compagnia in una delle trattorie caratteristiche del luogo ed un bel gelato ristoratore.

Una volta visitata Cortona, prima di rientrare verso casa, abbiamo fatto un’escursione al vicino Eremo delle Celle. Un complesso francescano davvero interessante, costruito a cavallo di una stretta valle, molto suggestivo per l’amenità e la spiritualità del luogo.

Ultima sosta prima del rientro, su consiglio di Geppi, abbiamo fatto una visita allla Pieve a Socana, nei pressi di Rassina. Complesso religioso romanico, ha particolare interesse per la presenza di un’ara sacrificale etrusca posta di fronte all’unica abside della chiesa e risalente al V secolo a.C.

Grazie alla conoscenza di Geppi, il sacerdote del luogo ci ha dato accesso agli interni e ce ne ha spiegato la storia.

Salutato Geppi, siamo rientrati verso casa, terminando la serata davanti ad una pizza e una birra presso il Lago Viola.

Come sempre, una giornata in compagnia irrinunciabile. Alla prossima…

Ecco alcune immagini della giornata, per gentile concessione di Paolo, Andrea, Annalisa, Leopoldo.

Il gruppo al completo

Fra i vicoli cortonesi

Il palazzo comunale

alt